Chi siamo

Hastings-Terni

(Foto di gruppo in cui scimmiottiamo la più famosa risalente al torneo di Hastings)


Siamo un’associazione sportiva dilettantistica che cerca di promuovere il gioco degli scacchi nella città di Terni. Ci incontriamo principalmente per giocare a scacchi, ma anche per analizzare le partite giocate nei vari tornei ed imparare dai nostri errori.

La nostra associazione, ricostituita nel 2015 dalle ceneri della vecchia Accademia Scacchistica Ternana. è dedicata ad un nostro caro amico scacchista, Orlando Orlandella, amico e talentuoso giocatore scomparso prematuramente pochi anni fa.

Il movimento scacchistico locale pone le sue radici all’inizio degli anni ’50 e viene ulteriormente rafforzato nel 1972, anno della celebre “Sfida del secolo” tra l’americano Robert James Fischer e il russo Boris Vasil’evic Spasskij. Già nel decennio precedente, però, il forte Candidato Maestro ternano Gian Piero Mercuri faceva la sua apparizione alle Olimpiadi di Lipsia (Germania Orientale, 1960) disputando alcune partite, tra le quali spicca quella contro il GM russo Tigran Vartanovic Petrosjan che di lì a pochi anni diventerà il dodicesimo Campione del Mondo.

I nostri iscritti hanno varie categorie, dal Non Classificato al Candidato Maestro. Negli ultimi tempi si assiste ad una crescita e ad un rafforzamento della qualità media dei giocatori del circolo, non solo come conseguenza di nuovi innesti ma anche per crescita di giovani scacchisti tesserati con la nostra associazione. Infine possiamo anche vantare tra i frequentanti il Campione Italiano in carica di scacchi per corrispondenza, il Maestro Andrea Grammatica.

fb Orlandi Furiosi

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar

 


Sponsor

Articoli recenti