Farmacia Betti

LA NOSTRA STORIA

La storia della Farmacia Betti è soprattutto la storia di una donna, la dottoressa Dria Colonnelli in Betti. Una donna forte, come il nome attribuitole (Dria dal greco δρῦς quercia), e coraggiosa nel ricoprire con spirito di servizio le numerose sedi farmaceutiche che le vennero assegnate nel corso degli anni prima di stabilirsi definitivamente in Terni. Nata nei primi anni del Novecento (1903), laureatasi in farmacia all’Università di Camerino nel 1923, nel corso degli anni successivi è impegnata nella farmacia di Castel Sant’Angelo sul Nera (MC), di Preci (PG) anni ‘30, di Camugnano (BO), di Casalfiumanese (BO) anni ‘50, di Ferentillo (TR) ed infine nel 1965 di Terni vincendo a concorso l’attuale sede farmaceutica di nuova istituzione cui decise di dare il nome Farmacia Betti dott. Dria Colonnelli.

Grazie alla visione unica che ha della professione, lascia un segno indelebile nel condurre la propria farmacia, sempre proiettata avanti, sempre consapevole che ciò che esiste è destinato ad invecchiare; che ogni decisione o azione umana è già superata nel momento in cui viene assunta; che è inutile perseguire la normalità poiché appartiene alla realtà di ieri.

Negli anni in cui sembra tramontare per sempre la professione del farmacista, gli anni delle specialità medicinali rimborsate dalle mutue prima e dal Sistema Sanitario poi, decide, in controtendenza, di mantenere viva l’attività del laboratorio galenico. Sviluppa già alla fine degli anni Settanta un importante reparto omeopatico. Crede che la farmacia del futuro debba essere un luogo privilegiato per le donne cui dedica numerose attenzioni e servizi. E’ decisa ad allestire una nuova farmacia in uno spazio sino ad all’ora mai visto di 250 mq chiamandola Farmacia Donna.

Muore nel 1992 a 93 anni non riuscendo a vedere conclusa la nuova farmacia che pochi anni prima, incurante della propria età, aveva deciso di ristrutturare presso l’attuale sede.

La seguono nella professione la figlia Maria Adele ed il figlio Luca (titolare della Farmacia Betti dott. Luca di Sant’Eraclio di Foligno – PG); i nipoti Barbara, Andrea ed Elisabetta (figli di Luca), Vito (titolare della Farmacia Betti dott. Vito di Spoleto – PG) ed Alessandro attuale titolare della Farmacia Betti di Terni.

In omaggio alla propria nonna decide di dedicarle l’attuale laboratorio della farmacia chiamandolo Laboratorio Colonnelli dott.ssa Dria.

LA FARMACIA BETTI

La Farmacia Betti vi offre un servizio altamente qualificato, fatto di professionalità, servizi e costante selezione dei prodotti trattati. La nostra è una farmacia indipendente, il che ci consente di decidere del nostro destino. La nostra professione, le nostre pratiche, i nostri standard e la nostra filosofia sono nelle nostre mani – nelle mani di persone per le quali la farmacia è una passione duratura. Ma ancora più importante: l’indipendenza garantisce la libertà di tutto ciò che facciamo. Impegniamo i nostri farmacisti, per esempio, nella ricerca di nuovi servizi per la salute, nella preparazione di farmaci orfani, nella formulazione di dosaggi pediatrici e nell’allestimento di formulazioni specifiche (ciclosporina collirio, cannabis terapeutica).

In mani indipendenti, la visione a lungo termine della nostra Farmacia avrà sempre la precedenza rispetto alle esigenze a breve termine del commercio. Così gli investimenti necessari per mantenere la nostra professionalità, la ricerca di nuovi servizi, la preparazione di farmaci non sarà mai limitata dalle pretese di azionisti esterni. I beneficiari dello spirito indipendente della nostra azienda? I due gruppi di persone per noi più importanti: i farmacisti impegnati quotidianamente nel tutelare la salute e voi che ci scegliete. L’indipendenza ci consente di perseguire gli obiettivi a lungo termine svolgendo fino in fondo la nostra professione. L’innovazione è parte della nostra tradizione.

Farmacia Betti Via Cesare Battisti, 142 05100 Terni (Tr)

P.iva 02232240545

Tel +390744300142 | info@farmaciabetti.com

fb Orlandi Furiosi

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar

 


Sponsor

Articoli recenti