A Simon Prudlo la Ternifield 2019

Sabato 7 settembre presso i locali dell’ex-Foresteria di Corso Tacito, sede dell’ASD scacchistica Orlandi Furiosi, si sono disputate la 4a Edizione della Ternifield Cup e la 2a Edizione della National Showdown.
Si è trattato di competizioni a cadenza veloce, i giocatori, infatti, per ultimare l’intera partita avevano a propria disposizione 5’+2″ d’incremento per mossa per la Ternifield e 10’+4″ per la National.
Ai nastri di partenza nella Ternifield : il campione provinciale, nonché vincitore delle due precedenti edizioni 2017 e 2018, il giovane e promettente CM Neri D’antonio, il Presidente dell’associazione Egidio Cardinali, il forte giocatore tedesco Simon Prudlo, tesserato per gli Orlandi ed ammesso al torneo in virtù del suo miglior punteggio individuale internazionale (ELO) ed il CM Umberto Cerasi vincitore della prima edizione.
La battaglia per la vittoria finale si è ben presto circoscritta a Prudlo e D’antonio che staccavano nettamente i due rivali arrivando testa a testa al penultimo turno a giocarsi il titolo nello scontro diretto.
La vittoria dopo una tesa battaglia arrideva infine al forte giocatore tedesco che s’imponeva con il punteggio di 8 punti e mezzo davanti a D’Antonio con 8, a Cerasi con 5.5 ed a Cardinali con 2.5.
Nella National, Alberto Anasetti, 1a nazionale e favorito della vigilia in base al proprio rating internazionale, non ha smentito il pronostico concludendo imbattuto al 1° posto con 5 vittorie ed un pareggio. Dietro di lui un altro giovane talento nascente, il 2a nazionale folignate Sayed Danish, che ha perso solo lo scontro diretto con il vincitore, totalizzando 4.5.
Terzo Stefano Giachetti, 3a nazionale con 2.5. Ultimo l’esordiente Paolo Mancini ed alla sua prima esperienza in questo tipo di gare.
Come sempre si è respirato un ottimo clima di amicizia e di sportività, sentimenti che continuano ad animare la vita degli Orlandi Furiosi (denominazione scelta in memoria del forte e sempre amato scacchista Orlando Orlandella).
Prossimi appuntamenti dell’ASD Orlandi Furiosi : la presenza di uno stand in occasione dell’imminente notte bianca ternana, sabato 21 Settembre ed il Campionato provinciale edizione 2019, nelle prime settimane di ottobre.

(Articolo di Umberto Cerasi)